Back to Home

A Maniago presso la Biblioteca Civica, Anna Olivetto presenta il libro Zero Positivo di Cristina Marginean Cocis, edito da Gaspari.

Nella cornice della Biblioteca Civica di Maniago, l’evento culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Romeni Europei (ARE), grazie a Florinel Prescura, presidente della sezione di Pordenone/Maniago, è stata accolta Cristina Marginean Cocis, l’autrice del libro Zero Positivo, da Anna Olivetto, docente di lettere e appunto, assessore alla cultura.

Si ringraziano gli organizzatori per la riuscita della bellissima serata, con un cospicuo numero di partecipanti, una quarantina di persone di tutte le età, e soprattutto abbiamo avuto l’occasione di sentire da vicino la profondità della prof.ssa Anna Olivetto che ha colto pienamente il messaggio del libro, nelle sue tante parti addirittura meditate e rilette,  in modo che avrebbe voluto leggere ai presenti tanti altri frammenti, ma il tempo non basta mai, invitando così ad una lettura propria.
La Biblioteca, realizzata in seguito al restauro di una vecchia coltelleria, si presenta ampia, bella, utile e con spazi adatti a tutte le età. E’ un luogo comune ideale per sviluppare l’abilità alla lettura, allo studio e alla ricerca personale che tanta soddisfazione da in ogni momento della vita.
Purtroppo i giovani della splendida cittadina di Maniago – dicevano alcuni rappresentanti delle varie attività – potrebbero rispondere con più entusiasmo a eventi di questo tipo, occasioni d’oro per leggere dentro di sé decodificando alcune tensioni tipiche di ogni età, specialmente dell’adolescenza e della prima fase della cosiddetta maturità, che si raggiunge in seguito ad un processo lungo e lento, ma allo stesso tempo meraviglioso. 

Una serata indimenticabile, un momento di cultura unico e ricco di emozioni in cui ancora una volta si è fatta notare la buona integrazione della comunità rumena con quella italiana.
Ringrazio l’autrice Cristina Marginean Cocis per la sua disponibilità e il comune di Maniago, il sindaco sig. Andrea Carli e l’assessore della cultura prof.ssa Anna Olivetto, per l’aiuto e l’appoggio che mi hanno dato.
Un caloroso grazie a chi ha partecipato e ha reso questa serata un momento perfetto di armonia e cultura.
Zero positivo non è solo un libro, ma una dimostrazione della capacità di ognuno di trovare la felicità anche nei momenti difficili della vita.
Fonte: facebook profillo di Florinel Prescura

Buona lettura e, chi lo desiderasse è pregato di lasciare un parere personale sul libro o parlare delle emozioni che ha suscitato dentro di sé in seguito alla lettura. Grazie a tutti.
Un sentito ringraziamento da parte dell’autrice Cristina Marginean Cocis.
Per altre info potete visitare il sito www.cristinamarginean.it lasciando un vostro commento.

Chi vuole comperare o regalare il libro Zero Positivo di Cristina Marginean Cocis, Gaspari Editore, 2016 lo potete trovare già presso la Libreria VENIER S.N.C. di Pietro&Francesca, a Maniago,
piazza Italia n. 63, tel. 0427 71587.

L’Equipe ZeroPositivo.Romanzo

Da sinistra a destra: Anna Olivetto, assessore della cultura; Cristina Marginean Cocis, autrice del libro Zero Positivo; Florinel Prescura, presidente ARE, Pordenone; …