Back to Home

Zero Positivo romanzo alla Scuola GAVIA di Verona

Zero Positivo, romanzo presso la Scuola Gavia di Verona

Domande e riflessioni – Dialogo con l’autrice

 

Le ragazze di classe di Terza Media – “Scuola Gavia” di Verona – sotto la guida della professoressa Chiara Spiazzi hanno letto gradualmente il romanzo Zero Positivo di Cristina Marginean Cocis (Gaspari Editore 2016) e hanno approfondito alcuni temi secondo gli interessi delle ragazze stesse e nel contesto del tema generale dell’anno scolastico 2018/2019: La cultura della bellezza – la bellezza della vita. 

La parola vita è stata divisa in quattro elementi: la veritàl’introspezioneil tempo  – l’amore.
Le studentesse divise in vari gruppi hanno affrontato diversi temi, presentando una sintesi del loro pensiero. L’autrice ha chiarito alcuni aspetti riguardante i temi presentati poi ha risposto alle numerose e dirompenti domande delle ragazze. Si è creato un bel dialogo e un confronto collegato sia alle esperienze realmente vissute, sia alle parti romanzate del libro, come ad esempio  il sogno, la realtà onirica, le descrizioni delle diverse sensazioni nella sofferenza e i colori della speranza. Ha suscitato interesse la prospettiva caleidoscopica che sta alla base della struttura del romanzo.

Attendiamo alcuni scritto delle ragazze stesse, per completare questa straordinaria presentazione del libro Zero Positivo.

Si ringrazia per l’invito, per la calorosa accoglienza.

Auguriamo a tutte le alunne della classe Terza buona riuscita agli esami ormai imminenti.

L’Equipe ZeroPositivo.Romanzo 

 

Foto: IMC  © Zero.Positivo.Romanzo